Voipbuster e i suoi fratelli

Ciao a tutti,

Voipbuster e’ uno dei primi siti che permette di telefonare tramite VOIP quasi gratis.

Il “quasi” e’ dovuto al fatto che per poter chiamare prima dovete ricaricare il vostro account.
Con la ricarica vi vengono assegnati dei FreeDays, cioe’ un determinato numero di giorni nei quali potete chiamare gratuitamente le destinazioni Free relativo al sito a cui vi siete iscritti.

Le chiamate verso le destinazioni Free durante i FreeDays sono completamente gratuite se effettuate tramite internet usando il loro programma oppure un qualsiasi softphone SIP tipo X-lite.

Se non avete l’adsl potete comunque usare il servizio usando il sistema callback, simile a quello di Jajah, cioe’ inserendo in un apposito form sul sito il proprio numero e quel della persona che vogliamo chiamare. Dopo pochi istanti il vostro telefono squillera’ e successivamente squillera’ il telefono destinatario. Questo metodo pero’ costa 0.05 Euro a chiamata.

Attualmente, ci sono altre limitazioni:

– 300 minuti di telefonate gratis a settimana
– massimo 1 ora per chiamata

Evidenzio “attualmente” perche’ queste limitazioni potrebbero essere peggiorate nel futuro. Nel 2005, quando nacque voipbuster dava chiamate gratuite senza necessita’ di ricaricare. Poi aggiunsero l’obbligio di ricarica e poi iniziaro a limitare la durata per settimana e per singola chiamata.

La lista piu’ o meno completa dei siti della serie di Voipbuster e’ la seguente. Ma fate attenzione, alcuni siti hanno tariffe migliori rispetto alle altre ma danno un numero di FreeDays inferiore. Qui sotto vi schematezzo anche i FreeDays per singolo sito.

Sito FreeDays
http://www.internetcalls.com/  120
http://www.netappeal.com/  120
http://www.poivy.com/  120
http://www.sparvoip.com/  120
http://www.voipbuster.com/  120
http://www.voipcheap.com/  90
http://www.voipcheap.co.uk/*  120
http://www.voipdiscount.com/  120
http://www.voipstunt.com/  120
http://www.freecall.com/  90
http://www.lowratevoip.com/  30
http://www.justvoip.com/  120
http://www.sipdiscount.com/  120
http://www.webcalldirect.com/  90

*Attenzione: i prezzi del sito http://www.voipcheap.co.uk/ sono in sterline

Questi siti sono gestiti da 2 aziende: Finarea S. A. e Betamax GmbH.

LE ricaricche sono di 10 e 25 Euro alle quali dovete aggiungere il 19% di IVA, cioe’ realmente vi costeranno 11.90 Euro e 29.75 Euro. Dato che entrambi i tipi di ricarica vi danno li stesso numero di FreeDays e’ ovvio che conviene la ricarica da 11.90 euro. Detto questo, se volete confrontare i prezzi di voipbuster e i suoi fratelli dovete considerare le tabelle maggiorate del 19%.

Inoltre tutti i siti permettono anche di inviare SMS al solo costo di 0.05 Euro l’uno! (0.0595 euro considenrando il 19% di IVA) con numero mittente personalizzabile con il nostro numero di telefono! E’ il servizio piu’ economico che funziona realmente, esistente attualmente (che io sappia 😉 )

Se pensate di utilizzare questi servizi vi invito anche a leggere i seguenti siti:

MyVoipProvider : Pagina del sito MyVoipProvider che parla dei siti fratelli di voipbuster, viene sempre aggiornato con le novita di tutti i siti del gruppo. Date anche un’occhiata alla pagina 2.
http://backsla.sh/betamax: Ottima tabella comparativa, sempre aggiornata, di tutti i siti della rete voipbuster. Ad esempio da qui si puo’ vedere che ad oggi il migliore per chiamare i telefoni mobili italiani e www.justvoip.com con 0.10 Euro al minuto (0.119 Euro/min considerando l’iva)

Vi devo anche segnalare che esiste anche http://www.voipbusterpro.com/ che vi offre un servizio simile a quello di SkypePro, ma piu’ vantaggioso.

Inoltre dal 23 Marzo 2007 http://www.voipbuster.com/ offre sms gratis illimitati verso Italia e molti altri paesi (la lista qui) agli utenti che hanno credito maggiore di 0 Euro. Io l’ho provato col mio account che ha credito 0… ed ho inviato 10 SMS GRATIS! Provate anche voi e fatemi sapere!

Per creare un account nei vari siti fratelli, siete obbligati ad installare il loro software. Successivamente potete tranquillamente disinstallare il programma.

Ciauz!